Regole della Scala40

La Scala quaranta o Scala a chiusura è un gioco di carte che si è diffuso negli anni venti e ha soppiantato il Ramino, gioco molto simile dal quale deriva la gran parte delle regole; tuttavia ormai viene considerata un gioco a sé stante.

 

 

Definizioni 

 Nel gioco si fa uso di alcuni termini specifici:

  1. tallone: il mazzo delle carte coperte che rimangono dopo la distribuzione;
  2. pozzo: il mazzo delle carte scartate dai giocatori alla fine dei turni;
  3. gioco: una qualsiasi combinazione o sequenza:combinazione: insieme di 3 o 4 carte uguali di semi diversi;
  4. sequenza (o scala): insieme formato da un minimo di 3 ad un massimo di 13 carte in scala, dello stesso seme e senza interruzioni.

 

Valore delle carte 

Le carte hanno i seguenti valori:

  1. 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10: il valore nominale;
  2. figure (fante, regina, re): 10 punti;
  3. asso: 11 punti, oppure 1 punto se usato in combinazioni A-2-3 o se a fine partita è l'unica carta in mano;
  4. jolly: 25 punti in mano, oppure il valore della carta che sostituisce usato nei giochi.

Preparazione del gioco 

Si gioca con due mazzi da 54 di carte francesi. Il numero dei giocatori può andare da due a cinque (ma volendo anche di più) e ognuno gioca per conto proprio. Il mazziere viene scelto a sorte, e distribuisce in senso orario, una alla volta, 13 carte coperte a ciascun giocatore. Viene poi scoperta una carta, la quale rappresenta l'inizio del pozzo. Le rimanenti carte, che devono essere coperte, vengono appoggiate a fianco del pozzo e rappresentano il tallone. 

Le carte in mano possono essere guardate solo dopo che il mazziere ha collocato la carta di inizio del pozzo.

 

Svolgimento del gioco 

Inizia il gioco il giocatore a sinistra del mazziere, e poi si procede in senso orario.

Il giocatore di turno compie le seguenti operazioni:

  1. pesca una carta dal tallone e la mette tra le carte che ha già in mano;
  2. cala, se vuole e può, le carte combinate che ha in mano, iniziando dei giochi con un valore totale di almeno 40 punti (apre, vedi apertura);
  3. scarta una carta, mettendola nel pozzo.

Le prime due operazioni possono essere eseguite in qualsiasi ordine; lo scarto indica che il giocatore ha deciso di terminare il proprio turno. 

 

Apertura 

Il giocatore che cala giochi per un valore di almeno 40 punti, si dice che ha aperto.

Il giocatore, una volta eseguita l'apertura, può:

  1. prendere l'ultima carta del pozzo invece di pescare dal tallone, ma tale carta deve essere usata immediatamente per calare i giochi;
  2. attaccare carte tra quelle che ha in mano ai giochi presenti sul tavolo, anche di altri giocatori;
  3. sostituire un jolly di un gioco sul tavolo con la corrispondente carta mancante, prendendo il jolly nella sua mano e, se vuole, usandolo in un gioco

 

Chiusura 

Il giocatore che, dopo aver scartato una carta valida (vedi altre regole), rimane senza carte in mano, si dice che ha chiuso, e ciò determina la vittoria.

Un giocatore può chiudere calando contemporaneamente tutte le carte (senza avere mai aperto in una mano precedente): in questo caso si dice che ha chiuso in mano. Per chiudere in mano non è necessario raggiungere i 40 punti.

Come effetto di una chiusura, gli altri giocatori che non hanno chiuso contano i punti delle carte che hanno ancora in mano e li pagano, sommandoli al loro punteggio precedente; se la partita non è finita, si procede a una nuova mano, in cui il mazziere è il giocatore a sinistra del mazziere precedente.

Nel caso di chiusura in mano, i punti valgono doppio. 

 

Scopo del gioco e fine della partita 

Lo scopo del gioco è di eliminare gli avversari, attraverso una serie di mani. Stabilito il punteggio di uscita (di solito 101 punti), ogni giocatore che supera tale soglia è eliminato. Vince il giocatore che rimane da solo in gioco. 

 

Rientro 

È molto diffusa la regola che permette ai giocatori eliminati di rientrare con il punteggio del giocatore ancora in gioco con il punteggio più alto, pagando una penalità. In questo caso, per vincere sarà necessario eliminare tutti gli avversari alla fine di una stessa mano. 

 

Altre regole 

 

  1. Non è valido chiudere alla prima mano ma per chiudere deve essersi completato almeno una volta il primo giro: questo per consentire a ogni giocatore di tentare di aprire almeno una volta.
  2. Non è ammesso scartare nel pozzo una carta che attacca, eccetto che per chiudere.
  3. Non è ammesso usare più di un jolly in un gioco.
  4. Quando un giocatore prende l'ultima carta del tallone, prima che scarti, il pozzo viene mescolato e rovesciato in modo da riformare un nuovo tallone, mentre lo scarto darà inizio a un nuovo pozzo.
  5. Nei casi in cui non è evidente, va dichiarato il seme della carta che il jolly sostituisce.

 

 

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